Ingegneria e Sviluppo Software per l'Automazione Industriale
Software per gli Studi Professionali, Realizzazione Siti Web, Training Course
Quando ci vuole il "software giusto" per risolvere un problema

Condividi questa pagina:
Bookmark and Share

Area Riservata

Login:

Password:

Ricordami

Supervisioni

Le Supervisioni di Processo sono state realizzate per la maggior parte in Visual Basic: questa scelta ha consentito di creare sistemi aperti, interfacciabili sia con componenti ActiveX di terze parti, sia con i database più diffusi (Access, SQL Server, ODBC verso Oracle). Inoltre, il pieno possesso dell'ambiente VB ha consentito anche di sviluppare protocolli di comunicazione di vario livello, da quelli per la comunicazione seriale (peer to peer, Modbus, custom), a quelli evoluti per la comunicazione over IP.
Inoltre, quando la scelta del committente è stata diversa dall'adozione di un applicativo sviluppato in VB, la supervisione è stata realizzata con alcuni SCADA delle marche più diffuse (A-B RSView, Schneider MonitorPro) oltre che, nei casi meno complessi, con pannelli operatore di tipo testo o grafici. In tutti i casi, la supervisione è stata personalizzata con funzioni e procedure scritte in VBA (Visual Basic for Application).

Sistemi di tracciatura della produzione

Con l'introduzione di nuove regole sulla tracciabilità della produzione, sono stati realizzati sistemi completi PC+PLC per la tracciatura ed identificazione della produzione, in particolare dei bancali palettizzati e movimentati fino al sistema di etichettatura. L'automazione di "basso" livello è stata realizzata con PLC Siemens, sia della serie 7 che della vecchia serie 5; in particolare, sono stati realizzati anche vari revampimg di impianti, con conseguente Reverse Engineering del vecchio software PLC per mantenere lo stesso interfacciamento con i sistemi esistenti.
Il software di "alto" livello è stato realizzato sia in Visual Basic sia con sistemi SCADA, comunque customizzati con funzioni e procedure scritte in linguaggio VBA o VBScript.
L'interfacciamento con lettori di codici a barre è stato realizzato implementando i protocolli seriali sia per la lettura da PLC con schede Serial Link sia per la lettura da stazione informatizzata su PC; in particolare, nel software ad "alto" livello sono stati sviluppati programmi "driver" per la gestione dei terminali laser, interfacciati con i programmi gestionali tramite tecnologia Microsoft COM o con protocolli dedicati sviluppati su TCP/IP.
La notevole esperienza in programmazione Visual Basic ha consentito la creazione di software "robusto", nel quale grande attenzione è stata posta al trattamento degli errori ed alla gestione dei problemi di comunicazione o di accesso ai dati; le applicazioni sviluppate raramente hanno presentato problemi di "run-time error", ed una robusta gestione dei file di log ha sempre consentito di risalire ai problemi d'impianto.

Driver

Nello sviluppo delle supervisioni di processo in VB, l'ingegneria del sistema S/W ha sempre preferito la soluzione "modulare, ovvero tutte le supervisioni sono state sviluppate "separando" le funzioni più importanti in applicativi separati ma in comunicazione fra loro; classico esempio è quello del connubio tra il driver di comunicazione con i sistemi PLC e l'appplicativo di sinottico del sistema.
Nei casi, inoltre, di supervisioni per sistemi di etichettatura bancali, è stato sviluppato a parte anche il programma di composizione del layout etichetta, che comunica con la supervisione centrale e coi driver di comunicazione tramite protocollo TCP/IP.

Componenti ActiveX

Quando la collaborazione allo sviluppo di grossi progetti di supervisione ha riguardato lo sviluppo di singoli componenti, sono stati sviluppati componenti ActiveX di comunicazione con la periferia PLC, piuttosto che di interfacciamento con il database, o di comunicazione con altri applicativi.
La tecnologia Microsoft COM (Component Object Module) è stata utilizzata per integrare classi "complesse" all'interno delle supervisioni di processo, in modo da fornire un'interfaccia "evoluta" per il softwarista, liberandolo così dalle incombenze di più basso livello (protocolli seriali, handshake della comunicazione over IP).